
mercoledì 03/12/2025 • 06:00
Si consolida l'orientamento a favore della natura meramente formale delle irregolarità sul visto di conformità. Tale violazione, oltre a non costituire condotta frodatoria, non arreca alcun pregiudizio alle casse erariali (CGT II Lombardia 22 novembre 2025 n. 2662).
Ascolta la news 5:03
Credito IVA e visto di conformità
L'art. 17 D.Lgs. 241/97 stabilisce che la compensazione del credito annuale o relativo a periodi inferiori all'anno dell'imposta sul valore aggiunto, per importi superiori a 5.000 euro annui, può essere effettuata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui il credito emerge. Il visto di conformità (o anche “visto leggero”) è stato concepito dal legislatore come uno strumento di controllo per la corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito a soggetti esterni all'Amministrazione finanziaria (Centri di Assistenza Fiscale; professionisti iscritti nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; professionisti iscritti nell'albo dei consulenti del lavoro). I professionisti abilitati sono iscritti in un apposito elenco tenuto dalle competenti Direzioni regionali, pubblicamente consultabile dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, l'apposizione del visto di conformità si rende necessaria in caso di dichiarazione IVA annuale dalla quale emerga un credito Iva oltresoglia da utilizzare in compensazione nel modello F24 ovvero in caso di dichiarazione Iva annuale o trimestrale dalla quale emerga un credito IVA di importo superiore alla soglia di 30.000 euro da chiedere a rimborso laddove non sia richiesta la prestazione della garanzia patrimoniale. Di recent...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio di Stato, con sentenza 17 novembre 2025 n. 8962, ha respinto il ricorso della LAPET, ribadendo che il visto di conformità sulle dichiarazio..
Approfondisci con
Il visto di conformità è un'attività di controllo formale svolta dal professionista che consiste in un'attestazione circa la corretta applicazione delle norme tributarie. Per il rilascio del visto, oltre ad essere abilit..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.