
mercoledì 19/11/2025 • 06:00
Il Consiglio di Stato, con sentenza 17 novembre 2025 n. 8962, ha respinto il ricorso della LAPET, ribadendo che il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali resta riservato esclusivamente a dottori commercialisti, esperti contabili e altre professioni ordinistiche. Nessuna apertura, dunque, ai tributaristi non ordinistici.
Ascolta la news 5:03
Il tema del visto di conformità è da anni al centro di un acceso confronto tra professioni ordinistiche e associazioni di tributaristi non ordinistici. La questione ruota intorno alla legittimità della normativa che riserva a determinati soggetti – in primis dottori commercialisti, esperti contabili e revisori legali – il potere di apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.
L'Associazione Tributaristi LAPET ha sostenuto, anche per via giudiziaria, l'illegittimità di questa riserva, ritenendola ingiustamente discriminatoria verso le professioni non ordinistiche e contraria a principi di concorrenza, parità di trattamento e libertà di iniziativa economica.
La risposta del Consiglio di Stato
Con la sentenza n. 8962 del 17 novembre 2025, il Consiglio di Stato ha rigettato in modo netto le tesi della LAPET, confermando la piena legittimità della riserva: il carattere tassativo dell'elencazione delle categorie abilitate al rilascio del visto di conformità, previste dal combinato disposto degli art. 35 c. 3 D.Lgs. 241/97 e art. 3 c. 3 DPR 322/98, non consente alcuna integrazione in via interpretativa.
La Corte ribadisce che la norma è chiara: solo le professioni ordinistiche individuate per legge sono autorizzate a rilasciare il visto di conformità. Qualsiasi ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio di Stato ha rigettato le tesi dell’Associazione Tributaristi LAPET relative alla pretesa illegittimità della normativa che abilita ad apporre alle redazione Memento
a cura di
Approfondisci con
Il visto di conformità è un'attività di controllo formale svolta dal professionista che consiste in un'attestazione circa la corretta applicazione delle norme tributarie. Per il rilascio del visto, oltre ad essere abilit..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.