
lunedì 01/12/2025 • 06:00
La complessità e l'incertezza interpretativa della normativa sui regimi fiscali per contro-esodati e impatriati costituiscono un errore emendabile per il contribuente. Tale obiettiva incertezza, riconosciuta dalla giurisprudenza, permette l'accesso al regime agevolato anche presentando una dichiarazione integrativa tardiva per rimediare all'omissione iniziale (CGT 20 novembre 2025 n. 2652).
Ascolta la news 5:03
I presupposti per l'accesso al regime agevolato “contro-esodati”
Questi i requisiti che il legislatore pro tempore aveva previsto per accedere al regime di favore “contro-esodati” (L. 238/2010), così come definiti dal decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 giugno 2011:
Il caso giurisprudenziale
Una contribuente, ritenendo di soddisfare tutti i suddetti presupposti di carattere oggettivo e soggettivo per accedere al beneficio riservato ai cd contro-esodati, presentava il 18 luglio 2018 una dichiarazione integrativa per emendare la dichiarazione origi...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il fatto che tra l'ingresso e la conseguente stabile permanenza nel territorio nazionale e la percezione dei redditi imponibili sia decorso un significativo perio..
Approfondisci con
Per gli impatriati che hanno trasferito la residenza fiscale in Italia nel 2021, il mantenimento dell'agevolazione (art. 16 D.Lgs. 147/2015) oltre il primo quinquennio richiede, entro il 31.12.2025, una verifica puntuale..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.