
venerdì 21/11/2025 • 06:00
Il fatto che tra l'ingresso e la conseguente stabile permanenza nel territorio nazionale e la percezione dei redditi imponibili sia decorso un significativo periodo non elide la possibilità di usufruire del regime fiscale agevolato (CGT II Lombardia 17 novembre 2025 n. 2628).
Ascolta la news 5:03
I presupposti per accedere al regime di favore
Il legislatore, con il Decreto Internalizzazione (art 16 D.Lgs. 147/2015) ha introdotto, a decorrere dal periodo di imposta 2016, una tassazione agevolata dei redditi prodotti dai contribuenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e che si impegnano a risiedervi per almeno due periodi di imposta, svolgendo attività lavorativa nel territorio italiano. Al comma 1 veniva previsto che i redditi di lavoro dipendente, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di lavoro autonomo prodotto in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 2 DPR 917/86 concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 30 % del loro ammontare al ricorrere delle seguenti condizioni:
Con riferimento all'ambito soggettivo il regime agevolato si applica al lavoratore che:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Devono essere esclusi dalla possibilità di esercitare l'opzione coloro che non sono stati iscritti all'AIRE nel periodo di permanenza all'estero e i cittadini extracomunitar..
Approfondisci con
Per gli impatriati che hanno trasferito la residenza fiscale in Italia nel 2021, il mantenimento dell'agevolazione (art. 16 D.Lgs. 147/2015) oltre il primo quinquennio richiede, entro il 31.12.2025, una verifica puntuale..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.