
martedì 28/10/2025 • 06:00
Devono essere esclusi dalla possibilità di esercitare l'opzione coloro che non sono stati iscritti all'AIRE nel periodo di permanenza all'estero e i cittadini extracomunitari, anche se beneficiari del regime speciale per i lavoratori impatriati (CGT II Lombardia 13 ottobre 2025 n. 2279).
Ascolta la news 5:03
La misura di radicamento
L'art. 5 c. 1 DL 34/2019 (cd. decreto Crescita) modificava i requisiti soggettivi e oggettivi per l'accesso al regime speciale per i lavoratori “impatriati” di cui all'art. 16 D.Lgs. 147/2015 incrementando le percentuali di riduzione dell'imponibile fiscale dei redditi e prevedendo, al verificarsi di determinate condizioni, l'estensione per un ulteriore quinquennio dei benefici. Tali modifiche, applicabili ai soggetti che a decorrere dal 30 aprile 2019 trasferivano la residenza in Italia, venivano successivamente estese, ex art. 1 comma 50 della Legge di bilancio 2021, anche a coloro che fossero stati scritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero o cittadini di Stati membri dell'Unione Europea che avessero già trasferito la residenza prima dell'anno 2020 e che, alla data del 31 dicembre 2019, risultassero beneficiari del regime in parola.
Il caso giurisprudenziale
Un contribuente riteneva di avere diritto al rimborso della maggiore Irpef versata (a.i. 2017) possedendo tutti i requisiti per l'applicazione della misura di radicamento in relazione al cd regime agevolato “impatriati” e in particolare:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime agevolato per i lavoratori impatriati non si applica ai redditi derivanti da collaborazioni italiane mantenute durante l’estero e prevede periodi di ..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usuf..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.