martedì 14/10/2025 • 06:00
Il regime agevolato per i lavoratori impatriati non si applica ai redditi derivanti da collaborazioni italiane mantenute durante l’estero e prevede periodi di permanenza rafforzati per chi rientra lavorando nello stesso gruppo societario. L’accesso al beneficio richiede discontinuità lavorativa e documentazione rigorosa dei requisiti (Risp. AE 13 ottobre 2025 nn. 263 e 264).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate, con le Risp. AE 13 ottobre 2025 nn. 263 e 264, chiarisce che il regime agevolato per lavoratori impatriati richiede discontinuità lavorativa e un rigoroso rispetto dei requisiti. Sono escluse dal beneficio le collaborazioni italiane mantenute durante l'estero e i rientri nello stesso gruppo societario, salvo periodi rafforzati di permanenza all'estero. Viene ribadita, inoltre, l'importanza della documentazione e della verifica dei rapporti lavorativi.
Le risposte delle Entrate
In tema di regime degli impatriati, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in tema di:
Nel dettaglio, l'Agenzia delle Entrate ribadisce ch...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La legge quadro sull'intelligenza artificiale estende le agevolazioni fiscali previste per il regime degli impatriati alle attività di ricerca ap..
redazione Memento
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usuf..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.