martedì 23/09/2025 • 11:50
La legge quadro sull'intelligenza artificiale estende le agevolazioni fiscali previste per il regime degli impatriati alle attività di ricerca applicata nell'ambito delle tecnologie di intelligenza artificiale.
redazione Memento
Il Senato ha approvato la legge quadro sull'intelligenza artificiale. Dal punto di vista fiscale, un aspetto importante della nuova legge è la modifica relativa al regime impatriati disciplinato dall'art. 5 lett. d) D.Lgs 209/2023. Tale regime prevede una significativa agevolazione fiscale per chi trasferisce la residenza in Italia, consentendo di assoggettare a tassazione solo il 50% dei redditi da lavoro dipendente, assimilati e di lavoro autonomo derivante dall'esercizio di arti e professioni (esclusi i redditi d'impresa), entro un limite massimo di 600.000 euro annui.
Con l'intervento previsto dall'art. 22 c. 1 del testo approvato, l'agevolazione sarà estesa anche ai lavoratori che abbiano svolto attività di ricerca, anche applicata, nell'ambito delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Si tratta di una scelta che punta a rafforzare la competitività del Paese, attrarre ricercatori e professionisti altamente qualificati e stimolare il rientro dei cervelli impegnati nei settori più innovativi e strategici per il futuro.
La norma risulta attualmente formulata in termini generici e sulla definizione delle “attività di ricerca applicata” occorrerà attendere dopo la pubblicazione della legge anche i chiarimenti ministeriali in merito a titoli di studio, attività documentabili e modalità di riconoscimento delle esperienze maturate.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con appositi provvedimenti il Direttore dell'AE ha fornito indicazioni per la fruizione dei benefici fiscali da parte dei soggetti che optano per il regime speciale riservat..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usuf..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleIl seguente modello può essere utilizzato ai fini della domanda che, ad avviso dell'Agenzia, i lavoratori dipendenti sono tenuti a presentare al datore di lavoro per applicare il beneficio degli impatriati ( articolo 16 ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.