
giovedì 27/11/2025 • 06:00
La Commissione Europea ha presentato un pacchetto legislativo volto a razionalizzare il quadro normativo su IA, dati e cybersicurezza, a ridurre oneri amministrativi e a dare slancio a innovazione e competitività tecnologica del mercato unico.
Ascolta la news 5:03
Meno burocrazia e più innovazione. Con il lancio del Digital Omnibus, presentato il 19 novembre scorso, la Commissione UE mira a semplificare un quadro normativo diventato negli anni sempre più complesso, nell’ottica di aiutare le imprese a competere a livello globale. Questo nuovo pacchetto legislativo, che prevede interventi su intelligenza artificiale, dati, cybersicurezza e l’introduzione di portafogli digitali aziendali, promette di risparmiare fino a 5 miliardi di euro di costi amministrativi entro il 2029, a cui si aggiungono potenziali 150 miliardi di euro l’anno grazie ai futuri portafogli aziendali europei.
Intelligenza artificiale e incidenti informatici
Per rendere il quadro digitale europeo più snello, il Digital Omnibus propone di rivedere alcune delle principali normative in materia. Ecco quindi che l’AI Act, adottato nel 2024 ma ancora in fase di attuazione, viene ricalibrato: l’applicazione delle norme per i sistemi ad alto rischio viene rinviata fino a 16 mesi e le regole entreranno in vigore solo dopo conferma della Commissione, cioè quando saranno disponibili standard tecnici e strumenti di supporto certificati. Tutto ciò per evitare che aziende - soprattutto PMI e SMC (ovvero le imprese a media capitalizzazione) - si trovino a navigare in obblighi senza linee guida operative. Per lor...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione UE, con Com. Stampa 19 novembre 2025, ha presentato un pacchetto digitale con al centro l’omnibus digitale ch..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.