
martedì 25/11/2025 • 14:29
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta a consulenza giuridica 25 novembre 2025 n. 15, ha fornito chiarimenti in relazione al calcolo del reddito prodotto in Italia dai piloti durante le tratte internazionali che interessino parzialmente il territorio dello Stato italiano.
redazione Memento
Con la risposta a consulenza giuridica n. 15 del 25 novembre 2025, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che circa l'attività lavorativa svolta da piloti, sono sicuramente imponibili in Italia i redditi derivanti da voli interni. Per quanto riguarda l'imponibilità in Italia dei redditi derivanti da voli internazionali, occorre far riferimento ai redditi afferenti alla quota parte della prestazione lavorativa effettuata, nel corso del periodo d'imposta (l'anno solare), nel nostro Paese, ossia alle ore in cui la medesima prestazione è svolta nel territorio dello Stato italiano, incluso, nella fattispecie in esame, il suo spazio aereo.
In base alle disposizioni della vigente normativa interna italiana, risulta imponibile in Italia la quota parte di reddito annuale afferente alle ore di lavoro effettuate, nello stesso periodo d'imposta, nello spazio aereo italiano, mentre il reddito derivante dalle ore di svolgimento dell'attività lavorativa fuori dal territorio e dallo spazio aereo del nostro Paese non sarà, ovviamente, soggetto a tassazione in Italia. Le considerazioni che precedono, come chiesto dall'Istante, esulano da qualsivoglia considerazione in merito all'eventuale applicazione di un Trattato internazionale concluso dall'Italia.
Si ricorda che nei confronti dei non residenti sono tassati in Italia ai sensi dell'art. 23 c. 1 lett. c) DPR 917/86 i redditi di lavoro dipendente prestato nel territorio dello Stato, compresi i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui alle lett. a) e b) del c. 1 dell'art. 50.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Arriva la circolare con i codici utili a fruire della riduzione dell'11,50% per i lavoratori del comparto edile. I codici sono utilizzabili dalla mensilità di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.