
lunedì 24/11/2025 • 06:00
Arriva la circolare con i codici utili a fruire della riduzione dell'11,50% per i lavoratori del comparto edile. I codici sono utilizzabili dalla mensilità di novembre con possibilità di recuperare gli arretrati, invio delle domande fino al 15 marzo 2026.
Ascolta la news 5:03
Premessa
La Circ. INPS 21 novembre 2025 n. 145 interviene a valle del DM del Lavoro e delle Politiche sociali 29 settembre 2025, emanato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il Decreto Ministeriale ha confermato, per l'anno 2025, la riduzione contributiva prevista dall'art.29 DL 23 giugno 1995 n. 244, convertito nella L. 341/1995, una misura ormai strutturale nel panorama degli strumenti di alleggerimento contributivo per il settore dell'edilizia.
La pubblicazione del DM, avvenuta il 24 ottobre 2025, ha rappresentato l'atto necessario per rendere operativa la riduzione dell'11,50% sui contributi dovuti per prestazioni diverse da quella pensionistica, applicabile ai soli operai a tempo pieno del settore edile. La circolare INPS, come di consueto, ha invece il compito di tradurre le previsioni normative in modalità operative, stabilendo procedure, codici da utilizzare, strumenti telematici e ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il calcolo della contribuzione per gli operai del settore dell'edilizia presenta particolari aspetti differenti dagli altri settori. La contribuzione dovuta agli enti, in particolar modo alla Cassa Edile, richiede metodi..
Francesca Bravi
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.