
martedì 25/11/2025 • 06:00
Con l'entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale di Società non quotate (gennaio 2025), il CNDCEC ha aggiornato le bozze dei relativi verbali, offrendo un corpus operativo coerente con le più recenti evoluzioni normative.
Ascolta la news 5:03
Introduzione
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il documento “Verbali del Collegio Sindacale di Società non quotate”, rielaborando la scorsa edizione a seguito dell'entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate, pubblicate a dicembre 2024 e applicabili dal 1° gennaio 2025.
Il testo tiene conto delle numerose novità normative intervenute dalla data dell'ultima pubblicazione dei verbali fino a oggi, novità che hanno inciso significativamente sull'attività di vigilanza e sui compiti del Collegio Sindacale, oggi posto al crocevia dei flussi informativi con i restanti organi e le diverse funzioni del sistema di controllo interno della società e con interlocutori esterni, tra cui, in primis, il soggetto incaricato della revisione legale, l'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e il Gestore delle segnalazioni Whistleblowing, ai sensi del D.Lgs. 24/2003.
L'incontro con il Gestore delle segnalazioni whistleblowing
Il verbale V.16 rappresenta un tassello cruciale nell'architettura documentale del Collegio Sindacale, in quanto formalizza l'interlocuzione con il Gestore delle segnalazioni whistleblowing, figura introdotta e disciplinata dal D.Lgs. 24/2023, recepente la Dir. UE 2019/1937.<...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo DPCM rafforza il presidio sulla destinazione e sull'utilizzo dei contributi pubblici rilevanti. Il provvedimento introduce, difatti, criteri oggettivi di defini..
Approfondisci con
Comprendere il sistema di controllo interno di un’azienda è un passaggio fondamentale per poter correttamente pianificare il lavoro di revisione.
Antonella Portalupi
- Dottore Commercialista, Revisore legale, Docente presso la facoltà di Economia dell’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.