
lunedì 24/11/2025 • 14:19
L'INPS, con Mess. 21 novembre 2025 n. 3515, annuncia l'estensione della modalità proattiva al servizio per richiedere il Bonus nuovi nati, già prevista per il servizio relativo all'Assegno unico e universale per i figli a carico.
redazione Memento
L'INPS, con Mess. 21 novembre 2025 n. 3515, annuncia l'estensione della modalità proattiva al servizio per richiedere il Bonus nuovi nati, introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, già prevista per il servizio relativo all'Assegno unico e universale per i figli a carico.
Il beneficio economico
Il beneficio consiste nell'erogazione alle famiglie, in possesso dei requisiti richiesti, di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
La modalità proattiva
La modalità proattiva, già disponibile per l'Assegno unico, permette all'Istituto di contattare direttamente le famiglie interessate per semplificare l'accesso alle prestazioni. Ed infatti, dal mese di novembre 2025 in occasione della nascita di un figlio, l'INPS invia una comunicazione tramite posta elettronica per invitare i genitori a presentare la domanda per richiedere l'Assegno unico e universale per i figli a carico o integrare il beneficio percepito per altri figli a carico e a richiedere, se il valore dell'ISEE è inferiore al limite massimo previsto per la prestazione, il Bonus nuovi nati.
Destinatari della comunicazione
La comunicazione è indirizzata agli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall'INPS.
Per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva da parte dell'Istituto è necessario accedere al sito istituzionale www.inps.it, nell'area “MyINPS” all'interno della quale, seguendo il percorso:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 24 luglio 2025 n. 2345, comunica di aver ampliato il termine per la presentazione delle domande per il bonus n..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.