
sabato 20/12/2025 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 19 dicembre 2025 n. 294, il D.Lgs. 192/2025 (Decreto Correttivo IRPEF-IRES) che, nell'ambito di attuazione della Riforma fiscale prevede novità per IRPEF, IRES, fiscalità internazionale, successioni, donazioni e registro e che modifica lo Statuto del Contribuente e alcuni Testi Unici.
Ascolta la news 5:03
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 19 dicembre 2025 n. 294, il D.Lgs. 192/2025 (Decreto Correttivo IRPEF-IRES) che interviene su: definizione di familiare a carico; razionalizzazione dell'IRES; correzione degli errori contabili; scissioni societarie per scorporo; Tax Control Framework; fiscalità internazionale; Statuto dei Diritti del Contribuente; Testi Unici delle sanzioni, dei tributi minori e della giustizia tributaria.
Il provvedimento nasce nel solco della delega fiscale e coordina diverse riforme varate tra fine 2023 e il 2025. L'obiettivo dichiarato è la coerenza sistemica e l'effettiva operatività di norme già approvate, con correttivi puntuali e norme di chiusura per casi specifici.
IRPEF: definizione di “familiari” e impatto operativo sui richiami normativi
Sul fronte IRPEF, il decreto riscrive il comma 4-ter dell'art. 12 TUIR per chiarire, ai fini di norme che richiamano “le persone indicate nel presente articolo”, quali soggetti rientrino nel perimetro anche quando non spetta la detrazione per carichi di famiglia, e quando invece si applica la soglia reddituale “a carico”. La novità rende uniformi e più prevedibili gli effetti dei rinvii normativi, specie in regole che richiamano lo status familiare a prescindere dal diritto alla de...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'art. 4 del Decreto Correttivo IRPEF-IRES, approvato dal CdM del 20 novembre 2025, interviene sull'art. 83 TUIR, fissando il nuovo trattamento fiscale della c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.