lunedì 24/11/2025 • 06:00
Il DL 159/2025 contiene disposizioni in numerosi ambiti legati a salute e sicurezza: trattiamo qui le norme in tema di vigilanza, di tessera di riconoscimento del lavoratore e di patente a crediti, con riferimento ai lavori in appalto e subappalto e a ulteriori attività a rischio più elevato.
Il decreto-legge n. 159 del 31 ottobre 2025, che contiene “Misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” ( (cd. DL Sicurezza sul lavoro) è attualmente all'esame della X Commissione del Senato per la conversione in legge.
Il testo del DL Sicurezza sul lavoro si compone di 21 articoli, e contiene quasi esclusivamente misure di modifica di istituti già presenti nella normativa vigente, a partire dal D.Lgs. 81/2008.
Per la definizione delle misure si fa spesso rimando a successivi decreti ministeriali, come nel caso della revisione delle aliquote di “oscillazione in bonus” e dei contributi in agricoltura da parte dell'INAIL.
Tra le altre misure si prevedono modifiche sul tema della formazione e della sorveglianza sanitaria e promozione della salute che ci riserviamo di approfondire in un successivo podcast.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sicurezza che, oltre a introdurre nuove misure finalizzate a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro, promuove de..
Approfondisci con
Il Decreto Sicurezza, nel prevedere un’ampia serie di interventi in materia di tutela dei luoghi di lavoro, presenta una particolare attenzione per i casi di appalto e subappalto, ai quali sono dedicate norme specifiche ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.