
venerdì 21/11/2025 • 06:00
La L. 106/2025, entrata in vigore ad agosto, introduce nuove tutele per i lavoratori affetti da malattie gravi: oltre a un ulteriore periodo di congedo non retribuito fino a 24 mesi, già operativo, dal 1° gennaio 2026 sarà possibile usufruire di 10 ore aggiuntive di permessi retribuiti per visite, esami o cure.
Ascolta la news 5:03
Il 9 agosto 2025 è entrata in vigore la L. 106/2025 recante disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Si tratta di un provvedimento legislativo autonomo che integra la normativa vigente in materia di permessi per disabili e le disposizioni eventualmente disciplinate dai singoli CCNL.
La nuova legge - che si compone di soli cinque articoli - introduce nuove forme di sostegno per le lavoratrici e i lavoratori affetti da gravi malattie che molto spesso sono costretti a dover scegliere tra curarsi o lavorare.
Destinatari delle nuove norme
L'art. 1 della L. 106/2025 individua come ambito di applicazione soggettivo i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, affetti da malattie oncologiche, ovvero da malattie invalidanti o croniche, anche rare, che comportino un grado di invalidità pari o superiore al 74%.
Per tali soggetti è necessario essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal medico specialista, operante in una stru...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nei casi di malattia, la durata del periodo di conservazione del posto (cd. periodo di comporto) può essere influenzata dalla natura della malattia: vediamo cosa ..
Approfondisci con
Il panorama delle tutele lavorative per i dipendenti affetti da malattie gravi si arricchisce di nuove tutele. La L. 106/2025 si inserisce in un contesto già caratterizzato da diverse forme di protezione - periodo di com..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.