
giovedì 20/11/2025 • 06:00
Il 19 novembre 2025, l'OIC ha pubblicato il Feedback Statement in tema di semplificazioni contabili per le piccole imprese che evidenzia un diffuso consenso sull'esigenza di prevedere delle regole contabili semplificate per le PMI. Altro aspetto importante è la comparazione con quanto svolto in materia di regole contabili per le PMI dai principali Paesi UE.
Ascolta la news 5:03
L'OIC ha concluso una consultazione pubblica mirata alla semplificazione delle regole di bilancio per le piccole e micro-imprese, evidenziando un ampio consenso sulla necessità di alleggerire gli oneri documentali e promuovere maggiore chiarezza nei criteri di valutazione.
Il Feedback Statement diffuso dall'OIC il 19 novembre 2025 riassume le criticità applicative dei principi contabili nazionali (OIC 23, OIC 34, OIC 31, OIC 32, OIC 25) e del postulato della sostanza sulla forma, individuando linee di intervento che potrebbero portare all'introduzione di un set unico e proporzionato di regole, in linea con le prassi europee. Tra le possibili semplificazioni allo studio per l'OIC rientrano l'utilizzo del metodo della commessa completata per i Lavori in Corso su Ordinazione, l'esonero dal calcolo delle imposte differite e l'introduzione di criteri semplificati per la stima del fair value dei derivati.
Obiettivi dell'OIC
L'OIC ha posto le basi per una revisione significativa del sistema contabile italiano rivolta alle imprese di minori dimensioni. Consapevole che le piccole e micro-imprese (PMI), pur rappresentando la struttura portante del tessuto economico, si trovano spesso ad applicare regole concepite per realtà di ben altra complessità organizzativa, l'OIC ha avviato il 21 ottobre 2024 una consu...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con l’approvazione del Senato del DDL Semplificazioni, le imprese che adottano i principi contabili OIC possono scegliere di sospendere, in tutto o in part..
Approfondisci con
Il modello semplificato per le svalutazioni delle immobilizzazioni offre una maggiore facilità di applicazione, soprattutto per le PMI e le micro-imprese. Questo modello consente di determinare la perdita durevole di val..
Fabio Ciovati
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.