lunedì 13/10/2025 • 06:00
Con l’approvazione del Senato del DDL Semplificazioni, le imprese che adottano i principi contabili OIC possono scegliere di sospendere, in tutto o in parte, gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali nel bilancio 2024.
Ascolta la news 5:03
Sospensione degli ammortamenti 2024: la nuova leva strategica per la solidità delle imprese OIC
L’approvazione del DDL Semplificazioni da parte del Senato l’8 ottobre 2025 rappresenta una svolta significativa per tutte le imprese italiane che adottano i principi contabili nazionali OIC. Questa misura consente alle società che redigono il bilancio secondo i principi OIC, e non secondo gli standard internazionali IAS/IFRS, di beneficiare della possibilità di non imputare nel bilancio 2024 la quota di ammortamento relativa sia ai beni materiali (come macchinari, attrezzature, fabbricati) sia ai beni immateriali (software, brevetti, know-how).
Impatto sul bilancio e rafforzamento patrimoniale
Questa scelta, apparentemente tecnica, ha un impatto profondo sui numeri del bilancio e sulla percezione che il mercato, le banche e gli stakeholder hanno dell’azienda. Sospendere gli ammortamenti significa lasciare invariato il valore storico dei cespiti, evitando la consueta riduzione per effetto dell’ammortamento annuale e senza appesantire il conto economico con costi che potrebbero ridurre l’utile o intaccare il patrimonio netto. In un periodo di incertezza economica e competitività, il bilancio 2024 risulta così più solido, credibile e rassicurante per banche, investitori e partner commerciali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Misure e agevolazioni per gli alloggi, termini ridotti per l'ingresso di lavoratori stranieri altamente qualificati, obbligo di comunicazione della CIG percepita:..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.