
venerdì 21/11/2025 • 11:45
Con sentenza 20 novembre 2025, C-631/23, la CGUE si è espressa sulla corretta classificazione dei lacci emostatici, formati da fasce elastiche multiple munite di una chiusura a scatto e di una fibbia scorrevole. Con sentenza 20 novembre 2025, C-617/24, i giudici europei chiariscono, invece, quali sono i limiti che la Commissione UE deve rispettare nell'“integrare” le norme del Codice doganale.
Ascolta la news 5:03
I chiarimenti sulla classificazione doganale degli apparecchi medici
La Corte di Giustizia, con la sentenza 20 novembre 2025, C-631/23, interviene sulla classificazione doganale di alcuni lacci emostatici, composti da cinghie elastiche con chiusura a scatto e fibbia scorrevole. Secondo la Società importatrice, tali prodotti avrebbero dovuto essere classificati alla voce doganale 9018 90 84, relativa a “strumenti e apparecchi medici” ed esente da dazio. Secondo l'ITV rilasciata dalla Dogana tedesca, invece, tali prodotti rientrerebbero nella sottovoce 6307 90 98 della nomenclatura combinata, che identifica le “materie tessili e i loro manufatti”, soggetta ad aliquota daziaria del 6,3%.
Con la sentenza in commento, i giudici europei ricordano che la classificazione doganale delle merci è determinata dal testo delle voci e delle note premesse alle sezioni o ai capitoli della Nomenclatura. Il criterio decisivo per la classificazione tariffaria delle merci va ricercato nelle loro caratteristiche e nelle loro proprietà oggettive, come definite dal tenore letterale della voce doganale in questione (Corte di Giustizia, 17 luglio 2014, C-472/12, Panasonic;
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Giustizia europea torna a pronunciarsi in materia di valore doganale, stabilendo nuovi criteri per individuare quando la merce possa considerarsi “venduta..
Approfondisci con
Il pilastro fondamentale della normativa doganale è la classificazione doganale della merce: classificare e distinguere le merci sulla base di una nomenclatura predefinita rappresenta una condizione indispensabile per in..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.