L’associazione datoriale Assotelecomunicazioni (Asstel), di concerto con le Federazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, in data 11 novembre 2025, ha rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di telecomunicazione.
Il CCNL riguarda oltre 200.000 lavoratori, e copre sia il triennio 2023-2025 che quello 2026-2028; era quindi da tempo che un settore così importante non riusciva a definire le nuove regole e gli aumenti economici del comparto. Il nuovo accordo presenta alcuni passaggi significativi che, come dichiarano le parti firmatarie, accompagneranno la transizione digitale e la trasformazione del lavoro nel comparto. L’intesa scadrà il 31 dicembre 2028.
Le telecomunicazioni, come giustamente sottolineato da Asstel, sono una componente strategica dell’economia italiana, uno dei motori principali della digitalizzazione e della crescita del Paese.
Parte normativa
Oltre una serie di interventi di manutenzione più classici, due sono le principali novità della nuova intesa sindacale: la definizione in contratto, per la prima volta, di una parte speciale dedicata espressamente al settore CRM/BPO ed un nuovo modello di inquadramento del personale.
La nuova area contrattuale destinata ai servizi di Customer Relationship M...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Mess. 12 novembre 2025 n. 3409, fornisce istruzioni operative per il pagamento a conguaglio delle prestazioni integrative di CIGS, CIGO e AIS e..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.