Cos’è l’elenco degli influencer c.d. rilevanti?
È un elenco pubblico tenuto dall’Autorità garante per le comunicazioni (AGCOM), che sarà liberamente consultabile nel sito dell’Autorità e conterrà le informazioni necessarie a identificare gli influencer c.d. rilevanti (cioè, il nome e cognome, il nickname con cui il soggetto è conosciuto e il valore delle metriche che definiscono la natura rilevante dell’attività svolta dall’influencer).
La funzione dell’elenco è quella di rendere tracciabili soggetti che, per l’ampiezza della diffusione dei contenuti da loro creati e il conseguente impatto sul grande pubblico, esercitano un’influenza sociale paragonabile a quella svolta da un mezzo di comunicazione tradizionale, quale TV e radio.
Chi sono gli influencer c.d. rilevanti?
La definizione è contenuta nell’art. 4 delle linee guida volte a garantire il rispetto, da parte degli influencer, delle disposizioni del testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi (“TUSMA”), adottate con la delibera AGCOM n. 197/25/CONS del 23 luglio 2025, pubblicata il 5 agosto 2025. Ai sensi di tale disposizione, un influencer è considerato rilevante se alternativamente raggiunge:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stata pubblicata una guida aggiornata del Garante Privacy sull’utilizzo consapevole dei social media, rivolto ai minori e ai genitori..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.