
mercoledì 12/11/2025 • 17:00
Dalle ore 7:00 del 18 novembre 2025 sarà possibile presentare le domande per fruire del cd. Bonus elettrodomestici, il contributo erogato sotto forma di voucher, destinato all'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica da parte degli utenti che sostituiscono apparecchiature obsolete.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con il decreto direttoriale del 12 novembre 2025, ha definito i termini d'apertura per presentare, da parte degli utenti finali, le istanze di concessione del cosiddetto "Bonus elettrodomestici", ovvero l'agevolazione per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica in sostituzione degli elettrodomestici obsoleti.
Dal 18 novembre 2025, i consumatori potranno presentare la domanda d'adesione tramite l'app IO oppure sul sito dedicato www.bonuselettrodomestici.it. La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è gestita da PagoPA, mentre, le attività istruttorie sono svolte da Invitalia, individuati dal MIMIT quali soggetti gestori della misura. Sui siti di PagoPA e di Invitalia, nonché sul sito del MIMIT, inoltre, sono pubblicate le informazioni utili ai soggetti interessati, incluse le linee guida, il Manuale operativo e le FAQ.
Le risorse a disposizione degli utenti finali per il 2025, ammontano a 48,1 milioni di euro, a valere sul fondo istituito presso il MIMIT.
L'agevolazione
Si ricorda che il Bonus elettrodomestici è un bonus per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, destinato agli ute...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Famiglie e venditori possono richiedere online il nuovo Voucher Bonus elettrodomestici per sostituire apparecchi obsoleti con modelli efficienti. Lo ha stabilito il M..
redazione Memento
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025, il Decreto 3 settembre 2025 del MIMIT, recante le disposizioni in materia di contributo per ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.