
lunedì 17/11/2025 • 06:00
Se il destinatario dell'atto notificato per l'accertamento dei tributi locali è assente o irreperibile, non è chiaro se l'invio della raccomandata recante la comunicazione di avvenuto deposito ricorra sempre, ovvero soltanto qualora la notifica avvenga con la “busta verde”. Sul tema vi sono orientamenti contrastanti della Cassazione.
Ascolta la news 5:03
Dopo l'ormai nota sentenza n. 10012/2021 delle Sezioni Unite, che si rivolge alle «Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari» di cui alla L. 890/82, continua a far rumore il proliferare della giurisprudenza di segno opposto relativa alla corretta modalità di notificazione degli accertamenti tributari locali in caso di irreperibilità del destinatario. Si tratta dunque di stabilire se le statuizioni di cui alla citata sentenza siano estendibili alla notifica degli atti relativi a tributi locali.
L'accertamento nella legge finanziaria 2007 e il coordinamento con la L. 890/82
L'art. 1 c. 161 L. 296/2006 prevede che gli enti locali devono notificare gli avvisi di accertamento, a pena di decadenza, «anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento», entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.
Per la notifica di tali atti, in virtù del comma 158 della medesima disposizione, il dirigente dell...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'art. 24 del DDL Bilancio 2026 intende introdurre una sanatoria permanente per i tributi locali. Gli enti possono scegliere se aderire, ma la misura promette di ..
Approfondisci con
Una recente pronuncia delle Sezioni Unite, ponendosi in linea con un percorso precedentemente tracciato dalla Suprema Corte, ricorda che è rinvenibile la Giurisdizione Tributaria (G.T.) per tutte le controversie aventi a..
Raimondo D'antonio
- Avvocato TributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.