
sabato 08/11/2025 • 06:00
L'art. 24 del DDL Bilancio 2026 intende introdurre una sanatoria permanente per i tributi locali. Gli enti possono scegliere se aderire, ma la misura promette di cambiare il rapporto con i contribuenti in maniera stabile.
Ascolta la news 5:03
La nuova definizione agevolata: contenuti e finalità
L'art. 24 del Disegno di Legge di Bilancio 2026 introduce, per la prima volta, una misura strutturale di definizione agevolata dei tributi locali, destinata a stabilizzarsi nel tempo come strumento ordinario di gestione delle entrate comunali.
A differenza delle precedenti “rottamazioni” a carattere straordinario e transitorio (come la rottamazione-quater per i carichi affidati all'agente della riscossione), la nuova sanatoria è permanente, autogestita dai Comuni, e riguarda tutti i tributi di loro competenza, come:
Restano invece esclusi dalla definizione i tributi non locali in senso tecnico, come l'IRAP, il cui gettito – pur destinato in parte alle Regioni – deriva da una imposta statale regolata da presupposti, modalità di accertamento e riscossione propri. La disciplina della sanatoria, infatti, si applica solo agli enti impositori territoriali diretti, dotati di potestà impositiva autonoma e competenza deliberativa su aliquote, esenzioni e modalità di riscossione. Stesso discorso collegato alla esclusione della sanatoria per tributi locali deve essere fatto per le Addizionali comunali e regionali ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Possibilità di definire in modo agevolato i carichi affidati all'agente della riscossione (Rottamazione quinquies): è quanto preved..
Approfondisci con
Il contribuente che ha versato le imposte in misura maggiore al dovuto deve essere rimborsato. In taluni casi, l'utilizzo di istituti di definizione agevolata consente di ottenere rimborsi.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.