
giovedì 13/11/2025 • 06:00
Il nuovo Testo Unico IVA è prossimo all’approvazione definitiva, ma la sua entrata in vigore contestuale ad altri provvedimenti e il cambiamento della numerazione degli articoli rischiano di creare difficoltà operative. È auspicabile un adeguato periodo di rodaggio e un coordinamento normativo per agevolare l’assimilazione delle nuove regole.
Ascolta la news 5:03
Evoluzione normativa IVA: scenari incerti tra novità e criticità
L'anomala evoluzione delle norme in itinere che si occupano di imposta sul valore aggiunto renderà complicata e incerta la concreta operatività per chi si occupa di questo tributo: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato l'11 novembre 2025 lo studio portato a termine dalla relativa Commissione IVA e imposte dirette, che ha cercato di coordinare le disposizioni degli schemi di modifica, che si stanno accalcando all'apertura dell'anno 2026. In particolare:
A quest'ultimo riguardo basti pensare alla riscrittura dell'articolo 19-ter legge IVA, che riguarda il diritto di detrazione per gli enti non commerciali. Si propone un nuovo testo, senza nessuna modifica sostanziale, quando questo articolo ben si potrebbe eliminare, in quanto il principio è quello enunciato nel comma 4 dell'articolo 19 (cd. pro-quota ): per i beni ed i servizi in parte utilizzati per operazioni non soggette all' imposta la detrazione non è ammessa per la quota imputa...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo Testo Unico IVA introduce una riorganizzazione normativa e una nuova numerazione degli articoli, in linea con la Direttiva 2006/112/CE. I commercialis..
redazione Memento
Approfondisci con
L'entrata in vigore del TU è prevista per il 1° gennaio 2026, probabilmente con tempi molto stretti rispetto alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: è utile comprendere fin d'ora le possibili criticità legate a questa ..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.