
mercoledì 12/11/2025 • 06:00
Rinnovato il 30 ottobre 2025 il CCNL Portieri e custodi, oggi applicato a circa 40.000 lavoratori. Gli incrementi medi sono pari a 209 euro mensili, a cui si aggiunge una una tantum di 1500 euro a copertura del periodo 2023-2025.
Ascolta la news 5:03
In data 30 ottobre 2025 è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicabile ai dipendenti da proprietari di fabbricati (notoriamente, il CCNL dei portieri e dei custodi), scaduto nel 2022.
Le parti firmatarie del CCNL – Confedilizia per i datori di lavoro, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL per i lavoratori – concordano che la parte normativa sarà in vigore dal 1° novembre 2025 e quella economica dal 1° gennaio 2026, fissando la scadenza complessiva al 31 ottobre 2028.
Nel settore operano circa 40.000 lavoratori, tra cui portieri, addetti alle pulizie e gli altri dipendenti dai proprietari di fabbricati.
Il rinnovo, oltre che i classici aumenti retributivi, presenta anche alcuni interessanti aggiornamenti sulla parte normativa.
Parte normativa
Queste le principali novità.
Rispetto al welfare, salute e tutele, l’accordo introduce miglioramenti significativi, in particolare maggiorando le percentuali dell’indennità di malattia ed estendendo ai familiari fiscalmente a carico del lavoratore l’assistenza sanitaria integrativa. Viene inoltre prevista una giornata di permesso retribuito per effettuare visite dedicate alla prevenzione.
L’accordo istituisce una nuova indennità specifica per ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Firmato il 28 ottobre 2025 il rinnovo del CCNL Lavoro domestico, che riguarda più di 800.000 lavoratori: il nuovo accordo prevede un aumento a regime di 100 euro mens..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.