
sabato 08/11/2025 • 06:00
Con sentenza 30 ottobre 2025 C-373/24, relativa al caso di un Pubblico Ministero croato, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea chiarisce l'interpretazione della Dir. CE 88/2003 sull'orario di lavoro e sulla reperibilità.
Ascolta la news 5:03
La controversia oggetto della sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 30 ottobre 2025 (causa C-373/24) ha origine in Croazia, dove un procuratore aggiunto della Procura comunale di Pola ha citato in giudizio la Repubblica Croata. Il magistrato, oltre al suo orario di lavoro standard di 40 ore settimanali, è inoltre tenuto a essere reperibile sia durante che al di fuori del normale orario di lavoro, durante il quale può essere chiamata a svolgere compiti urgenti, in particolare nell'ambito di procedimenti penali preliminari.
Questi servizi di reperibilità possono essere di due tipi: il pubblico ministero, infatti, può essere tenuto a essere presente presso il proprio domicilio (servizio di reperibilità passivo) o presso la sede dell'ufficio del pubblico ministero (servizio di reperibilità attivo), e ciò senza interruzione, per poter svolgere, in qualsiasi momento, i compiti urgenti, quali per esempio: sopralluoghi su scene del crimine, incidenti stradali, infortuni mortali sul lavoro o per condurre i primi interrogatori.
Il ricorrente ha sostenuto che tale organizzazione violasse la Dir. CE 88/2003, poiché non riusciva a garantire il diritto al riposo giornal...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 18 maggio 2025 n. 13178, ha affermato che anche per il personale con funzioni direttive, il superamento del limite di ragionev..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.