
giovedì 06/11/2025 • 14:18
Sono stati definiti i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici per le copie cartacee vendute nel 2023: le relative istanze potranno essere presentate dal prossimo 26 novembre.
Ascolta la news 5:03
Per l'anno 2025, le nuove misure di sostegno all'editoria prevedono, tra l'altro, come disposto dall'art. 4 del DPCM 17 aprile 2025, alcuni interventi in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici. In virtù della predetta disposizione, è stato emanato il Provvedimento del Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 16 ottobre 2025, pubblicato nei giorni scorsi ed in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, con il quale sono stati definiti i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo a favore delle predette imprese e la conseguente ripartizione delle risorse, a seguito della decisione favorevole della Commissione europea che ha riconosciuto la compatibilità dell'aiuto con il mercato interno, ai sensi dell'art. 107 par. 3 lett. c) TFUE.
L'agevolazione
Il suddetto Provvedimento, in concreto, disciplina l'attuazione della sopra citata misura agevolativa disposta, come anticipato, dall'art. 4 del DPCM 17 aprile 2025.
Detta disposizione, infatti, prevede che, in considerazione degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei costi di produzione e al fine di sostenere la domanda d'informazione, alle imprese editrici di quotidiani e periodici è riconosciuto un contributo straordinario pari a 10 centesimi di euro per ogni copia cartacea venduta nel corso dell'anno 2023<...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 28 ottobre 2024 e fino al 19 novembre 2024, è possibile presentare le domande per il contributo per investimenti in tecnologie innovative, realizzati da imprese editrici..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.