
venerdì 07/11/2025 • 06:00
La Commissione giuridica del Parlamento europeo (JURI) ha approvato una proposta di compromesso sul pacchetto Omnibus I. Il testo si allinea alla posizione del Consiglio UE, approvata nel giugno 2025, e prepara il terreno per l'avvio dei negoziati interistituzionali con l'auspicio di giungere a un testo consolidato entro fine anno. In questo primo contributo analizziamo il compromesso relativamente alla CS3D.
Ascolta la news 5:03
Dal progetto politico alla convergenza istituzionale: la genesi di Omnibus I
Nel giugno 2025, il Consiglio aveva avanzato una serie di modifiche alla CSRD e alla CS3D proponendo tagli regolatori più ampi rispetto a quelli inizialmente previsti dalla Commissione. Dopo mesi di dibattiti, la Commissione JURI ha approvato, con 17 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astensioni, un testo che delinea una revisione complessiva delle norme in materia di rendicontazione di sostenibilità e obblighi di due diligence.
L'obiettivo principale della proposta è duplice: ridurre il numero di imprese soggette agli obblighi e semplificare le procedure e gli standard di riferimento, pur mantenendo un livello di tutela coerente con gli obiettivi climatici e sociali dell'UE.
Di seguito si riportano i principali elementi del testo di compromesso della JURI relativamente alla due diligence in materia di sostenibilità (CS3D).
Ambito di applicazione
Uno degli aspetti centrali del dibattito sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D) ha riguardato il suo ambito di applicazione, ossia quali imprese saranno effettivamente soggette agli obblighi di due diligence in materia di sostenibilità. Nel corso del proces...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la conversione in legge del Decreto Omnibus, l'Italia ha ufficialmente recepito la Direttiva Stop the Clock. Si tratta di un passaggio cruciale nel percorso di adegu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.