
martedì 04/11/2025 • 11:17
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha adottato un nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti per l'autoproduzione di energia da fonte solare nel Sud Italia: le istanze per le agevolazioni potranno essere presentate dal 3 dicembre 2025.
Ascolta la news 5:03
Con il decreto direttoriale n. 424 del 30 ottobre 2025, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha adottato l'Avviso pubblico per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da fonti di energia rinnovabile (FER).
Nello specifico, il predetto Avviso è finalizzato alla selezione di progetti d'investimento che prevedono l'installazione d'impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per autoconsumo immediato e, eventualmente, differito, attraverso l'installazione di correlati sistemi di stoccaggio elettrochimico dell'energia elettrica, in attuazione di quanto previsto dall'Obiettivo specifico RSO2.2 “Promuovere le energie rinnovabili in conformità della Direttiva (UE) 2018/2001 sull'energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti” e dalla linea d'Azione 2.2.1 “Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER” del PN RIC 2021-2027.
Il suddetto Avviso stabilisce la dotazione finanziaria, l'ambito territoriale di riferimento, i progetti ammissibili, i costi ammissibili e le agevolazioni concedibili, nonché la procedura e le tempistiche per la presentazione delle domande d'agevolazione ed i criteri di valutazione delle proposte progettuali ai fini della definizione dell'ordine d'accesso all'istruttoria. Sono, altresì, definite le modalità per la concessione e l'<...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT, con decreto direttoriale del 29 settembre 2025, ha disposto la proroga al prossimo 10 novembre del termine per la presentazione di domande di agevola..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.