
giovedì 30/10/2025 • 15:47
È entrato in vigore, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il DL 156/2025 che introduce misure urgenti in materia economica: tra queste, i rifinanziamenti di misure per giovani, formazione universitaria, innovazione e digitalizzazione.
Ascolta la news 5:03
Dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri dello scorso 14 ottobre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 29 ottobre 2025, il DL 156/2025, recante misure urgenti in materia economica. Entrato in vigore il 30 ottobre 2025, il decreto provvede, tra l'altro, a rifinanziare misure per giovani, formazione universitaria, innovazione e digitalizzazione, aumentando le risorse per il Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Manutenzione straordinaria RFI e sostegni all'Ucraina
Tra le disposizioni contenute nel decreto, l'art. 1 autorizza spese per RFI S.p.a. per il 2025, incrementando i fondi per la manutenzione straordinaria (contratto di programma parte servizi), nella misura di 1.400 milioni di euro per il predetto anno.
È altresì autorizzato un incremento di spesa di 40 milioni di euro per l'anno 2025, al fine di consentire l'erogazione di un contributo a fondo perduto pari a 40 milioni di euro a favore dell'Economic Resilience Action (ERA) Program della International Finance Corporation (IFC), con l'obiettivo di sostenere il settore privato ucraino durante e dopo il conflitto e di rafforzare le potenzialità d'intervento dell'IFC a beneficio delle imprese italiane.
Giovani, ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il rifinanziamento della Nuova Sabatini, previsto dal DDL Bilancio 2026, conferma la centralità dello strumento per la crescita delle PMI, che avranno a di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.