
giovedì 30/10/2025 • 06:00
È possibile negare la detrazione dell'IVA su un acquisto intracomunitario solo perché il contribuente non ha esercitato il diritto a detrazione nel periodo d'imposta corrispondente a quello di liquidazione dell'imposta dovuta? Questa una delle domande pregiudiziali sollevate nel 2024 avanti la Corte di giustizia UE che saranno decise a breve.
Ascolta la news 5:03
Una Corte tributaria ungherese ha chiesto alla Corte di Giustizia di pronunciarsi se gli artt. 168 lett. c), 178, lett. c) e d), 179, 180, 181 e 182 della Direttiva 2006/112/CE e i principi di neutralità fiscale, di proporzionalità e di effettività debbano essere interpretati nel senso che sono conformi ad essi le disposizioni legislative e la prassi di uno Stato membro in base alle quali viene negata ed esclusa definitivamente la detrazione dell'IVA versata per acquisti intracomunitari di beni in ragione del fatto che il soggetto passivo, per motivi di natura amministrativa, non ha esercitato il diritto a detrazione nel periodo d'imposta corrispondente a quello di liquidazione dell'imposta dovuta, anche se entro il termine di decadenza, nel corso di precedenti controlli, l'amministrazione tributaria dello Stato membro non aveva sollevato alcuna obiezione all'esercizio di tale diritto.
Nel caso di specie, nei mesi da luglio a settembre 2021, una società ungherese riportava nella sua dichiarazione come IVA detraibile gli importi risultanti dagli acquisti intracomunitari effettuati tra il 2016 e il 2018.
La questione sollevata può certamente interessare l'Italia, ove la Cassazione in un caso simile ha fornito un orientamento favorevole al contribuente. In particolare, con la sentenza n. 122 del 4 gennaio 2022 è stato precisato che nell'ambito di operazioni intracomunitarie pe...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nell'attività di factoring sotto forma di cessione di crediti, la provvigione addebitata al cliente rientra o meno nel campo di applicazione dell'IVA? E se rientra, può benefic..
Approfondisci con
Gli scambi intracomunitari comprendono le operazioni che intercorrono tra soggetti di diversi Stati membri dell’Unione europea. La disciplina, contenuta nel DL 331/93, diversifica le operazioni effettuate tra soggetti pa..
Vincenzo Cristiano
- Avvocato, Studio ACRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.