
lunedì 27/10/2025 • 06:00
L’art. 47 DDL Bilancio 2026 introduce una franchigia di 60.000 euro sulla prima casa ai fini ISEE e aumenta i coefficienti della scala di equivalenza per i nuclei familiari con figli: +0,15 per due figli, +0,25 per tre, +0,40 per quattro e +0,55 per almeno cinque. Tale misura punta a favorire le famiglie e a garantire maggiore equità nell’accesso alle prestazioni sociali.
redazione Memento
L’art. 47 DDL Bilancio 2026 rivoluziona il calcolo dell’ISEE: aumenta la franchigia sulla prima casa e aggiorna la scala di equivalenza per i nuclei familiari con figli. Nel dettaglio, tale articolo introduce importanti modifiche al calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), strumento centrale per l’accesso alle agevolazioni sociali in Italia.
Le novità principali riguardano due aspetti:
1) franchigia sulla prima casa: cambia la quota di valore dell’abitazione di residenza da escludere dal calcolo ISEE, con un alleggerimento per molte famiglie;
2) scala di equivalenza: vengono aggiornati i parametri che modulano l’ISEE, con incrementi specifici per i nuclei con più figli. In particolare, per le famiglie:
Le modifiche sono accompagnate da un incremento delle risorse finanziarie stanziate per coprire i maggiori oneri. L’obiettivo è rendere l’ISEE più equo e maggiormente aderente alle condizioni delle famiglie, soprattutto quelle numerose, facilitando l’accesso alle prestazioni sociali agevolate. Le misure dell’articolo 47, infine, puntano a rafforzare il welfare italiano, in attesa dell’adozione del nuovo regolamento ISEE.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Anche per il 2026 sarà possibile accedere e restare nel regime forfetario mantenendo un reddito da lavoro dipendente o pensione fino a 35.000 euro. La conferma ar..
redazione Memento
Approfondisci con
L'ISEE è uno strumento che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono fruire di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la ..
Maria Rosa Gheido
- Consulente del lavoro e dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.