
lunedì 27/10/2025 • 06:00
La valutazione della quota da liquidare agli eredi avviene considerando la situazione patrimoniale della società nel giorno del decesso del socio, nonché eventuali utili o perdite relativi a operazioni in corso. In sede di contenzioso, l'onere di provare il valore della quota ricade sui soci superstiti.
Ascolta la news 5:03
Dal decesso di un socio di una società in nome collettivo può conseguire la prosecuzione dell'attività da parte degli eredi, lo scioglimento della società, ovvero la liquidazione della quota del de cuius agli eredi medesimi. In tale ultimo caso, potrebbero generarsi delle divergenze connesse alla valutazione della quota da liquidare.
Decesso del socio di società di persone
Nell'ambito delle società di persone, ossia società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita per azioni, qualora si verifichi il decesso di uno dei soci, gli eredi dello stesso non subentrano automaticamente alla posizione del socio deceduto. L'art. 2284 c.c. prevede, infatti, che salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci possono verificarsi tre diverse fattispecie:
Alla base del dettato normativo appena esposto, c'è il contratto sociale stipulato con il socio deceduto che è intuitus personae. Nelle società di persone, difatti, tale contratto è caratterizzato dalla considerazione personale e s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel contesto della disciplina relativa alla morte del socio nelle società di persone, è necessario distinguere tra i soci con responsabilità illimitata - per i quali la disciplina è prevista dall' articolo 2284 c.c. , ap..
Nelle società di persone, la morte di uno dei soci produce rilevanti conseguenze dal punto di visti degli assetti endosocietari e per tale motivo è importante per i soci predeterminare, mediante idoneo intervento sullo s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.