
sabato 25/10/2025 • 06:00
La Commissione UE ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento deforestazione. La proposta cerca di garantire la piena operatività del sistema informatico per affrontare il contributo dell'UE alla sfida globale della deforestazione. Allo stesso tempo, la proposta semplificherà gli obblighi di segnalazione, mantenendo al contempo un solido meccanismo di tracciamento.
Ascolta la news 5:03
La proposta della Commissione UE
La proposta di modifica del Regolamento, pubblicata lo scorso 21 ottobre dalla Commissione europea, alcune semplificazioni in merito al Regolamento EUDR (2023/1115). Le misure proposte sono state concepite tenendo conto dei feedback ricevuto dagli operatori interessati, e hanno l'obbiettivo di consentire un funzionamento più efficace del Regolamento, con oneri amministrativi ridotti, pur mantenendone i principi fondamentali.
Com'è noto, il Regolamento EUDR introduce un sistema di due diligence e monitoraggio dell'origine doganale di alcuni prodotti connessi al rischio di deforestazione e al degrado forestale.
Per ciascuno di questi beni le imprese sono tenute a effettuare puntuali approfondimenti circa l'origine doganale, ossia il Paese in cui il prodotto è stato interamente ottenuto o ha subito l'ultima trasformazione sostanziale. Tale analisi della catena di fornitura è finalizzata a confermare che il prodotto importato è a “deforestazione zero”. I risultati di tali indagini saranno dichiarati dagli operatori al momento dell'immissione sul mercato, secondo un modello dichiarativo già fornito dalla Commissione UE.
Nuove categorie di operatori
La prima e principale modifica della proposta riguarda la definizione di operatore, ossia colui che è soggetto agli obblighi EUDR. In b...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione UE ha pubblicato un documento di orientamento sul Regolamento deforestazione. Le linee guida cercano di risolvere i dubbi sollevati dagli operatori in mer..
Approfondisci con
Come posso verificare il livello di rischio EUDR del Paese di origine di una materia soggetta al Regolamento deforestazione, come il cacao, che voglio importare?
Stefano Comisi
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.