
mercoledì 22/10/2025 • 06:00
Il Decreto 7 agosto 2025 del MIT, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2025, disciplina l'erogazione delle risorse destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano rendere più ecosostenibile il loro parco veicolare.
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 20 ottobre 2025, il decreto 7 agosto 2025 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), che disciplina le modalità d'erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 13 milioni di euro, destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto, con riferimento all'annualità 2025. Le disposizioni del decreto possono essere applicate anche ad ulteriori risorse finanziarie stanziate nell'annualità 2025 con le stesse finalità.
Le summenzionate risorse sono destinate ad incentivi a favore delle iniziative d'investimento delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) ed all'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose che intendano procedere con il processo d'adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
Ripartizione delle risorse e contributi
Nello specifico, per quanto concerne la ripartizione delle risorse, ad ogni tipologia d'investimenti sono destinati gli importi di ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2025, il Decreto 4 agosto 2025 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante le modalità di ri..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.