
lunedì 20/10/2025 • 06:00
Nell'ambito del procedimento per l'ingresso di lavoratori stranieri in Italia, alcune novità normative in materia di digitalizzazione hanno soppresso l'obbligo di recarsi fisicamente presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI) per sottoscrivere il contratto di soggiorno.
Ascolta la news 5:03
Gli operatori del settore ne sono ben consapevoli: le procedure di rilascio del permesso di soggiorno sono molto spesso soggette a lungaggini d'ufficio che fanno si che le richieste siano evase anche con mesi di ritardo. I passaggi che compongono le procedure di ingresso in Italia sono molti, richiedono l'intervento di più attori e, d'altro canto, le risorse dedicate presso gli uffici competenti non sempre riescono a soddisfare efficacemente queste richieste. Nel tentare di contenere questo problema si collocano gli interventi normativi, come il DL 145/2024, convertito con modificazioni da L. 187/2024, che prevedono la possibilità di completare alcuni passaggi dell'iter di immigrazione sfruttando il digitale.
Di pari passo, si frappongono interventi, come il recente cd. DDL Semplificazioni, approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 8 ottobre e al momento in discussione, che prevedono alleggerimenti nella valutazione dell'alloggio assegnato allo straniero una volta in Italia e accorciamento dei termini per il rilascio di alcune tipologie di permessi di soggiorno (ecco che il termine per il rilascio della Carta Blu UE potrebbe passare da 90 giorni a 30… anche se, sempre di termine ordinatorio si tratta).
Procedura
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In the context of the procedure for the entry of foreign workers into Italy, some new regulations on digitalization have abolished the obligation to go to the Immigra..
Approfondisci con
Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura, entro i limiti stabiliti annualmente dal c.d. Decre..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.