mercoledì 15/10/2025 • 06:00
Tra le misure previdenziali che rischiano di non essere prorogate nella prossima Legge di Bilancio spiccano le due forme di anticipo pensionistico Quota 103 e Opzione donna: esaminiamo i requisiti per l'accesso, la convenienza e i risvolti sull'assegno di pensione.
Il podcast ripercorre l'evoluzione di Quota 103 e Opzione donna, due forme di anticipo pensionistico introdotte rispettivamente nel 2023 e nel 2024 e prorogate fino al 2025.
In particolare, saranno tracciate le valutazioni di convenienza: conversione al metodo contributivo, finestre di adesione e, nel caso di Quota 103, limitazioni reddituali.
Il lavoratore che valutasse l'adesione a questi anticipi, anche in caso di rinnovo nel 2026 della loro vigenza, dovrà esaminare attentamente i risvolti sull'assegno di pensione, soppesando la perdita della quota retributiva dell'assegno con l'effettivo anticipo al netto del periodo di finestra.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pensione anticipata flessibile e pensionamento con ricalcolo contributivo per le lavoratrici: le due misure, introdotte nel 2019, potrebbero non essere conferm..
Approfondisci con
Le lavoratrici, autonome e dipendenti, hanno l'opportunità di accedere ad un pensionamento anticipato e sperimentale, introdotto dalla L. 243/2004, modificato dalla Riforma Fornero e, di anno in anno, prorogato dalle Leg..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.