giovedì 09/10/2025 • 11:40
Il CNDCEC ha pubblicato una clausola contrattuale tipo per informare i clienti sull'uso dell'intelligenza artificiale che offre ai professionisti uno strumento pratico per una comunicazione chiara e trasparente, garantendo responsabilità, tutela dei dati e diritto di opposizione da parte del cliente (Com. stampa CNDCEC 9 ottobre 2025).
redazione Memento
In risposta all'entrata in vigore dell'art. 13 L. 132/2025, che impone ai professionisti l'obbligo di comunicare ai clienti l'uso di sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell'attività intellettuale, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso disponibile un modello di clausola contrattuale da inserire nei mandati professionali. Lo fa sapere con Com. stampa CNDCEC 9 ottobre 2025.
La clausola è parte della terza guida della collana “L'Aiuto Intelligente al Commercialista”, che verrà presentata durante il Congresso Nazionale di Genova (22-24 ottobre 2025). Elaborata dalla Commissione Intelligenza Artificiale e Bilanci del CNDCEC, con la collaborazione delle Commissioni Deontologia e Compensi Professionali, la clausola offre un riferimento pratico per adempiere agli obblighi normativi, rafforzando il rapporto di fiducia tra professionista e cliente.
Il testo della clausola tipo chiarisce che:
Con questa iniziativa, il CNDCEC prosegue il percorso di accompagnamento della categoria verso la transizione digitale, promuovendo innovazione e tutela dei principi deontologici.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 10 ottobre 2025, con l'entrata in vigore della legge italiana sull'intelligenza artificiale (L. 132/2025), diventa obbligatorio per i professionisti informare..
redazione Memento
Approfondisci con
Con la legge sull'intelligenza artificiale anche l'Italia si è dotata di una normativa a carattere nazionale che detta specifiche misure finalizzate a limitare i rischi e a cogliere le opportunità dell'intelligenza artif..
Nicola Santangelo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.