sabato 11/10/2025 • 06:00
Il 31 ottobre scade il termine per trasmettere telematicamente la comunicazione trimestrale indicante il valore totale delle cessioni e delle prestazioni effettuate, nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre, dai soggetti aderenti al regime transfrontaliero di franchigia IVA. Diversi sono i dubbi sulla compilazione della comunicazione. Come compilare il Quadro A?
Ascolta la news 5:03
Il nuovo regime IVA per le piccole imprese è stato previsto dalla Direttiva UE 2020/285 che ha introdotto, a partire dal 1° gennaio 2025, disposizioni volte a semplificare gli obblighi fiscali per le imprese di minori dimensioni che operano in più Stati UE. In buona sostanza gli Stati membri possono applicare un regime speciale transfrontaliero di franchigia IVA, a favore di piccole imprese che:
Aderendo a tale regime, le piccole imprese potranno ridurre così gli adempimenti burocratici e amministrativi, siccome lo Stato membro diventa l'unico interlocutore del soggetto passivo d'imposta. Di conseguenza tali imprese potranno comunicare al proprio Stato membro di stabilimento l'intenzione di avvalersi di tale regime speciale IVA per poter essere così esonerate da tutti gli adempimenti IVA, compreso l'assolvimento dell'imposta, per tutte le cessioni/prestazioni B2B e B2C effettuate in uno o più degli altri Stati membri.
Comunicazione tr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate approva il Modello di comunicazione trimestrale del regime transfrontaliero di franchigia, le relative istruzioni e le specifiche tecni..
Approfondisci con
Dal 1° gennaio 2025 è operativo il regime transfrontaliero di franchigia che consente alle piccole imprese stabilite in uno Stato membro, in possesso di determinati requisiti, di effettuare cessioni di beni e prestazioni..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.