sabato 04/10/2025 • 06:00
Il 30 settembre 2025 Banca d'Italia ha emanato il provvedimento recante le Disposizioni di Vigilanza in materia di cripto-attività a completamento del perimetro normativo armonizzato.
Ascolta la news 5:03
Introduzione
Il provvedimento del 30 settembre 2025 della Banca d'Italia recante le Disposizioni di Vigilanza in materia di cripto-attività è l'ultimo step normativo che trae origine dal Reg. UE 2023/1114 (“MiCAR”) e dal D.Lgs. 129/2024 (“Decreto MiCAR”), nel processo di armonizzazione, a livello unionale, del regime giuridico del mercato delle cripto-attività allo scopo di allinearne i contenuti alle norme che disciplinano l'attività di banche e intermediari finanziari.
Inquadramento normativo e finalità
Per quel che concerne la Banca d'Italia, il provvedimento ne sancisce le competenze esclusive in materia di emissione, offerta e ammissione alla negoziazione di EMT (e-money tokens che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento al valore di una singola valuta ufficiale), nonché competenze regolamentari su ART (asset-referenced token che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento a un altro valore o un diritto o a una combinazione dei due, comprese una o più valute ufficiali) e su CASP (crypto-asset service providers intesi come other than e cioè categoria residuale).
Sotto la consolidata egida del principio di proporzionalità che ispira la normativa dell'area regulatory, il provved...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il parere di luglio 2025, che fotografa un panorama AML/CFT sempre più complesso, l'Autorità Bancaria Europea (EBA) richiama le autorità e i soggetti obbligat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.