venerdì 03/10/2025 • 10:46
Con la pubblicazione del Reg. UE 2025/1960 nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea sono fissati criteri di armonizzazione per l'avviso sulla garanzia legale di conformità ed etichetta per la garanzia commerciale di durabilità.
redazione Memento
Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 2 ottobre 2025 è stato pubblicato il Reg. UE 2025/1960 relativo al formato e al contenuto dell'avviso armonizzato sulla garanzia legale di conformità e dell'etichetta armonizzata per la garanzia commerciale di durabilità.
La garanzia legale di conformità e la garanzia commerciale di durabilità siano sono due tipi indipendenti di garanzia, ma l'avviso armonizzato e l'etichetta armonizzata sono strutturati per completarsi a vicenda e includono riferimenti incrociati:
- l'avviso armonizzato è un avviso obbligatorio presso il punto di vendita, inteso a migliorare la consapevolezza dei consumatori in merito ai loro diritti di garanzia legale;
- l'etichetta armonizzata rappresenta invece una garanzia commerciale volontaria di durabilità, offerta dai produttori che desiderano assicurare ai consumatori la durabilità dei loro beni.
Al fine di garantire che i consumatori comprendano pienamente la differenza fra la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali, l'avviso armonizzato sulla garanzia legale di conformità dovrebbe indicare che i venditori e i produttori possono inoltre proporre garanzie commerciali, compresa una garanzia commerciale di durabilità.
L'avviso armonizzato e l'etichetta armonizzata possono essere a colori o in bianco e nero, quando sono presentati come informazioni precontrattuali nell'ambito di contratti, diversi dai contratti conclusi a distanza attraverso un'interfaccia online. Laddove il contratto sia concluso attraverso un'interfaccia online, sia l'avviso, sia l'etichetta dovrebbero essere a colori.
Per i contratti conclusi a distanza attraverso un'interfaccia online, l'etichetta può essere visualizzata avvalendosi della visualizzazione annidata.
L'etichetta armonizzata ha un formato neutro sotto il profilo linguistico, abbinato alle traduzioni, che consente ai venditori e ai produttori di tutta l'Unione di utilizzarla e riprodurla agevolmente. L'etichetta ha le seguenti caratteristiche:
- consiste nel titolo "GARAN", che fa riferimento a "garanzia" in diverse lingue dell'Unione;
- un simbolo di spunta a indicare che la durabilità del bene è garantita;
- un simbolo di un calendario che rappresenta la durata della garanzia commerciale di durabilità offerta;
- un promemoria visivo dell'esistenza della garanzia legale di conformità;
- un codice QR che dà accesso a informazioni supplementari.
Al fine di agevolare la comprensione da parte dei consumatori, si dovrebbe includere la frase "Garanzia del produttore in anni" in fondo all'etichetta armonizzata, in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
Fonte: Reg. UE 2025/1960 (GUE 2 ottobre 2025)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Dir. UE 2025/1892, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE del 26 settembre 2025, ha modificato la direttiva europea sui rifiuti (Dir. 2008/98/CE) e rappresenta sicuramente u..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.