sabato 20/09/2025 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 19 settembre 2025, disciplina modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale.
Ascolta la news 5:03
CPB: come applicare l'imposta sostitutiva per le annualità ancora accertabili?
L'Agenzia delle entrate ha previsto le modalità per poter accedere al ravvedimento speciale, relativo al CPB 2025-2026 – la cui adesione scade il prossimo 30 settembre 2025 – , andando così a delineare la definizione delle annualità dal 2019 al 2023.
Con Provvedimento del 19 settembre 2025 (Prot. N. 350617/2025), l'Agenzia delle entrate ha indicato le modalità ed i termini di comunicazione delle opzioni per applicare l'imposta sostitutiva per le annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al CPB.
In buona sostanza, possono adottare il ravvedimento coloro che abbiano aderito al CPB nei termini previsti ed abbiano applicato gli ISA ovvero abbiano dichiarato una delle cause di esclusione dall'applicazione degli ISA prevista per il Covid-19, oppure abbiano dichiarato la sussistenza di una condizione di non normale svolgimento dell'attività prevista dall'art. 9-bis, 6° c., lett. a), D.L. 50/2017 oppure abbiano dichiarato una causa di esclusione dagli ISA che sia correlata all'esercizio di due o più attività d'impresa, non rientranti nel medesimo ISA, qualora l'importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall'ISA relativo a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello per l'adesione al concordato preventivo per il biennio 2025/2026 da parte dei soggetti che applicano gli ISA. La novità saliente, rispetto allo scorso anno, riguarda la tr..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.