sabato 20/09/2025 • 06:00
Dopo un lungo iter parlamentare, l'Italia si dota di nuovi strumenti legislativi che mirano a stimolare lo sviluppo economico e sociale delle zone montane: spiccano in particolare le misure ad hoc per sanitari e personale scolastico, per favorire il ricorso allo smart working e agevolare i giovani imprenditori montani.
Ascolta la news 5:03
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2025 la legge n. 131 /2025, recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, conosciuta anche come Legge Zone Montane.
Agli interventi identificati nel testo di legge sono destinati 200 milioni di euro all'anno per il triennio 2025-2027, che alimenteranno il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane.
Tra gli interventi più importanti presenti nel testo di legge segnaliamo incentivi a sostegno dei lavoratori della sanità e della scuola, nonché incentivi a sostegno di giovani imprenditori e dello smart working in piccoli comuni montani.
I Comuni montani destinatari delle nuove misure (art. 2)
L'art. 2 c. 1-3 della nuova legge dispone che con prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri verranno stabiliti i criteri per la classificazione dei comuni montani in base al parametro altimetrico e a quello della pendenza.
Solo tra 90 giorni, quando sarà pubblicato il relativo il DPCM, potremo conoscere l'elenco dei Comuni montani che saranno destinatari dei benefici introdotti dalle nuove norme in commento: l'obiettivo è quello di individuare criteri oggettivi che evitino la dispersio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.