lunedì 15/09/2025 • 06:00
Dal 9 ottobre 2025 entra in vigore la seconda fase del Reg. UE 2024/886, che introduce l'obbligo per banche e prestatori di servizi di pagamento di attivare la verifica del beneficiario nei bonifici istantanei. Una misura che rafforza la sicurezza dei pagamenti digitali nell'area SEPA, riducendo errori e frodi e favorendo la fiducia di consumatori e imprese.
Ascolta la news 5:03
Il percorso avviato con il Reg. UE 2024/886 ha segnato una svolta nella disciplina dei bonifici in area SEPA, modificando il precedente Reg. UE 260/2012. La prima tappa, già in vigore dal 9 gennaio 2025, ha imposto alle banche e ai prestatori di servizi di pagamento (PSP) l'obbligo di offrire i bonifici istantanei allo stesso costo dei bonifici tradizionali. Un passo importante per favorirne la diffusione presso consumatori e imprese. La seconda tappa, quella destinata a incidere profondamente sulla fiducia degli utenti, scatterà il 9 ottobre 2025 con l'introduzione obbligatoria della verifica del beneficiario (Verification of Payee – VoP).
Verifica del beneficiario: dal nome all'IBAN
La novità consiste in un controllo automatico, preventivo e in tempo reale, che confronterà il nome del beneficiario indicato dal pagatore con il codice IBAN. Il sistema restituirà uno dei seguenti esiti: corrispondenza piena, corrispondenza parziale, mancata corrispondenza o impossibilità di verifica. L'utente, prima di autorizzare definitivamente il pagamento, riceverà un alert chiaro e dovrà decidere se confermare o interrompere. Il meccani...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Rapporto della Banca d'Italia sulle operazioni di pagamento fraudolente nel II semestre 2024 evidenzia l'aumento dei rischi nei bonifici istantanei, nelle frodi da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.