giovedì 11/09/2025 • 06:00
Con l'ordinanza n. 24247/2025, la Cassazione si è pronunciata circa l'applicabilità dell'art. 147 L.fall. all'istanza del curatore di estensione del fallimento dichiarato nella vigenza del D.Lgs. 267/42 depositata nella vigenza del CCII nei confronti di altri soggetti.
Ascolta la news 5:03
Il caso in sintesi
Un imprenditore Tizio propone reclamo avverso la sentenza emessa dal Tribunale di Spoleto, che ha dichiarato il fallimento “in estensione” nei propri confronti, quale socio illimitatamente responsabile e gestore di fatto di una “super-società” costituita dal medesimo, amministratore della società Alfa S.r.l., e dall'imprenditore Caio, titolare dell'impresa Beta.
Il ricorrente deduce:
- l'errata applicazione del CCII in luogo della L.fall. in relazione all'estensione del fallimento nei confronti della “super-società”;
- l'erronea applicazione dell'art. 147 L.fall. con riguardo al termine annuale di decadenza per il deposito dell'istanza di estensione;
- l'illegittimo utilizzo di documenti e atti contenuti nel procedimento penale quali elementi di prova a fondamento della decisione.
La Corte di Appello di Perugia rigetta il reclamo.
Il sig. Tizio impugna la decisione davanti alla Corte di Cassazione sulla scorta di 5 motivi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione ha chiarito a chi spettano le somme ricavate dalla liquidazione volontaria della società nel caso in cui la quota sociale sia detenuta in usufrutto ..
Approfondisci con
La creazione giurisprudenziale della super società di fatto permette di combattere il fenomeno dell'abuso della personalità giuridica. Per dichiarare il fallimento della super società di fatto e - di riflesso - dei soci ..
Bernardo Cartoni
- AvvocatoEmanuele D'Innella
- Dottore CommercialistaLa società di fatto è una tipologia di società costituita per fatti concludenti, senza una esplicita dichiarazione di volontà in tal senso formalizzata per scritto. Nel caso in cui la società di fatto dovesse avere ad og..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.