lunedì 01/09/2025 • 06:00
La Cassazione ha chiarito a chi spettano le somme ricavate dalla liquidazione volontaria della società nel caso in cui la quota sociale sia detenuta in usufrutto e sino a dove si estendano i diritti patrimoniali dell'usufruttuario.
Ascolta la news 5:03
Con alcune pronunce del 2024, la Cassazione si è interrogata in ordine alla sorte delle quote societarie detenute in usufrutto in caso di liquidazione della società.
In particolare, con le sentenze n. 11152, 11170 e 11357 del 2024 – il cui iter logico-argomentativo è il medesimo - la Suprema Corte ha affrontato lo specifico caso relativo alla sorte della quota sociale costituita in usufrutto di una società a responsabilità limitata nel caso in cui si addivenga alla liquidazione volontaria della società.
Con sentenza del 26 aprile 2024 n. 11170 si è in primo luogo evidenziato come la normativa di riferimento all'art. 2471 bis c.c. - contenente un rinvio formale all'art. 2352 c.c. - non fornisca una soluzione alla questione, non contenendo alcuna disposizione circa le cause di estinzione dell'usufrutto su partecipazioni sociali.
Pertanto la Cassazione, con la predetta pronuncia del 2024, ha sottolineato come, in assenza di una norma specifica che disciplini l'estinzione del diritto di usufrutto su una partecipazione sociale, debba applicarsi la disciplina generale di cui all'art. 1014 c.c., con la conseguenza che l'usufrutto sulla partecipazione sociale non può considerarsi cessato con la messa in liquidazione della società, bensì per l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Ai sensi dell'articolo 2471-bis c.c. la partecipazione sociale in società a responsabilità limitata può essere costituita in usufrutto. Salvo quanto prescritto dal terzo comma dell'articolo 2471 c.c., si applica la disc..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.