mercoledì 03/09/2025 • 06:00
La mancata esecuzione dell'ordine giudiziale di reintegrazione, dovuta a cause non imputabili al lavoratore, non esclude il diritto all'indennità di disoccupazione, permanendo lo stato di bisogno e disoccupazione involontaria che costituisce il presupposto della prestazione assistenziale. A dichiararlo la Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza n. 23476 del 18 agosto 2025.
Ascolta la news 5:03
Nel caso in esame, un lavoratore si era rivolto al Tribunale di Fermo affinché venisse accertata l'insussistenza del credito vantato dall'Inps a titolo di restituzione di quanto erogato per l'indennità di mobilità percepita dal 25 novembre 2009 al 25 novembre 2012.
A seguito del rigetto della domanda da parte del Tribunale, il lavoratore proponeva appello, sostenendo che le norme di riferimento erano state interpretate in modo contrario agli artt. 4 e 38 Cost. volti a tutelare il lavoro e il sostegno del prestatore di lavoro in caso di disoccupazione involontaria. L'Inps si costituiva insistendo per il rigetto dell'appello.
Parallelamente, l'Inps proponeva appello avverso la sentenza con cui il Tribunale di Ancona aveva accolto le domande di altri lavoratori, dichiarando insussistente il suo diritto ad ottenere la restituzione dei trattamenti di integrazione salariale e delle indennità di mobilità ad essi erogate per il periodo dal 1° febbraio 2009 all'11 luglio 2013, condannandolo a pagare quanto già trattenuto.
A sostegno della propria impugnazione, l'INPS evidenziava che i lavoratori in questione erano stati destinatari di una pronuncia di illegittimità del licenziamento loro intimato con condanna della datrice di lavoro alla reintegrazione. Di conseguenza non potevano godere della indennità in questione, avendo questa, quale presupposto, lo stat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le Sezioni Unite Civili della Cassazione, con Sent. 23876 del 26 agosto 2025, si sono pronunciate in materia di indennità di disoccupazione, ed in particolare sull'ob..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.