venerdì 29/08/2025 • 06:00
Le Sezioni Unite Civili della Cassazione, con Sent. 23876 del 26 agosto 2025, si sono pronunciate in materia di indennità di disoccupazione, ed in particolare sull'obbligo di restituzione della stessa qualora il dipendente abbia ottenuto, con efficacia retroattiva, la conversione del suo contratto di lavoro a termine in rapporto a tempo indeterminato.
Ascolta la news 5:03
Nel caso oggetto della pronuncia n. 23876 delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione, un lavoratore veniva assunto con distinti contratti a tempo determinato, l'ultimo dei quali era terminato il 31 maggio 2010.
In seguito, lo stesso impugnava tali contratti, chiedendo l'accertamento della relativa illegittimità. Nel frattempo, beneficiava dell'indennità di disoccupazione per il periodo dal 15 giugno 2010 al 16 giugno 2011.
A conclusione del giudizio, il Tribunale di Perugia accoglieva la sua domanda, disponendo a favore del lavoratore la conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e la condanna del datore di lavoro al pagamento di un indennizzo pari a dodici mensilità, ai sensi dell'art. 32, comma 5, della legge n. 183 del 2010.
A fronte di tale pronuncia, l'INPS richiedeva al lavoratore la restituzione delle somme erogate a titolo di indennità di disoccupazione. Ciò sul presupposto che la dichiarata conversione del rapporto avrebbe fatto venir meno il presupposto fondamentale della prestazione, ovvero lo stato di disoccupazione involontaria per il periodo dal 15 giugno 2010 al 16 giugno 2011.
Il primo grado del relativo giudi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con circolare 5 giugno 2025 n. 98, ha precisato il regime applicativo del nuovo requisito per l'accesso alla NASpI introdotto dalla Legge di Bilancio 2025: obiet..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.