mercoledì 03/09/2025 • 06:00
Lo IASB ha modificato l'IFRS 19 nell'agosto 2025, riducendo gli obblighi informativi per le controllate senza responsabilità pubblica in relazione ai nuovi principi IFRS emanati tra febbraio 2021 e maggio 2024. A tal proposito, l'EFRAG ha aggiornato il proprio Rapporto.
Ascolta la news 5:03
Modifiche per completare il lavoro di adeguamento: il processo
L'International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato alcune modifiche all'IFRS 19 “Controllate senza responsabilità pubblica: informazioni integrative”, completando così il lavoro di adeguamento previsto per il Principio stesso.
L'IFRS 19, pubblicato inizialmente nel maggio 2024, dovrebbe consentire alle controllate idonee di applicare i principi contabili IFRS con informazioni integrative ridotte. Esso includeva, infatti, requisiti di informativa ridotti per altri Principi o modifiche pubblicati fino a febbraio 2021.
Le modifiche all'IFRS 19 appena pubblicate dovrebbero aiutare, dunque, le controllate idonee, riducendo gli obblighi di informativa per i principi e le modifiche, pubblicati tra febbraio 2021 e maggio 2024, in particolare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’EFRAG ha pubblicato nuovi Exposure Drafts degli ESRS, segnando una svolta verso la semplificazione e l’accessibilità della rendicontazione di sostenibilità
di
Michael Murgolo - Docente e Dottore Commercialista
Approfondisci con
Sono oggetto di consolidamento tutte le società controllate da una società capogruppo. Una volta definite quali società sono sotto il controllo della capogruppo, è possibile determinare il metodo di consolidamento da app..
Patrizia Tettamanzi
- Professore Ordinario LIUC e a contratto Università Bocconi, Dottore Commercialista e Revisore LegalePaola Pisano undefined
Ferdinando Broggi undefined
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.