sabato 30/08/2025 • 06:00
Il legislatore ha redatto un'elencazione dei soggetti in favore dei quali le erogazioni liberali sono deducibili, comprendendovi ONLUS, APS e fondazioni e associazioni riconosciute. Il requisito dell'iscrizione nel registro generale è richiesto per le APS e non anche per le ONLUS (CGT II Lombardia 26 agosto 2025 n. 1936).
Ascolta la news 5:03
La deducibilità delle liberalità
L'art. 14 DL 35/2005 stabilisce che sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato le liberalità erogate in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (di cui all'art. 10 c. 1, 8 e 9 D.Lgs. 460/97) nonché quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall'art. 7 c. 1 e 2 L. 383/2000, [e] in favore di fondazioni e associazioni riconosciute aventi per oggetto statutario la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico di cui al D.Lgs. 42/2004, e in favore di fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.
Il caso giurisprudenziale
La controversia concerneva un'iscrizione a ruolo per Irpef 2016 effettuata nei confronti del responsabile dell'assistenza fiscale (RAF) di un contribuente e scaturente dal disconoscimento della deduzione relativa all'erogazione liberale a favore di un soggetto non iscritto nell'elenco delle ONLUS disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, istituito dall'
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La normativa sul terzo settore attua il principio costituzionale di sussidiarietà: lo Stato e gli enti pubblici devono favorire i soggetti privati non profit cont..
Approfondisci con
Le erogazioni liberali sono le operazioni che caratterizzano le entrate degli ETS: non prevedono una controprestazione direttamente correlabile all'importo o al valore del bene ricevuto in donazione ma è richiesto un im..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.